Inferno: Collezione d'Arte

Inferno: Collezione d'Arte

Paperback

$39.96
Members save with free shipping everyday! 
See details

Overview

"Inferno - Collezione D'Arte" di Dino Di Durante, una collezione d'arte di 72 tavole basate sulla storia dell'Inferno di Dante, la prima parte del suo grande capolavoro letterario, La Divina Commedia. La maggior parte di questa collezione di dipinti è stata utilizzata in un film intitolato "Dante's Hell Animated" (DVD disponibile qua su Amazon), con Eric Roberts, nella parte di Dante, e nella sua versione in Volgare Italiano intitolata "Inferno Dantesco Animato" con Vittorio Gassman nella parte di Dante, una tra le molte celebrita' italiane di popolarita mondiale assieme a Franco Nero. Entrambe le versioni sono state proiettate al Festival di Cannes. L'intera collezione di dipinti sara presentata nel prossimo film "Inferno di Dante", alla presentazione assisteranno oltre 30 artisti e insegnanti provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia, oltre a un monsignore del Vaticano. L'uscita di questo film e' prevista per il 2015 o 2016.

RECENSIONI:

"La Divina Commedia e' uno dei testi piu' "visivi" nella storia della letteratura, e gia' nei primi ma noscritti e codici in cui fu trascritta il testo spesso era accompagnato da miniature che illustrava no i piu' famosi episodi del poema. Dino Di Durante e' l'ultimo di una lunga e illustre lista di artisti che hanno illustrato la "Commedia". I suoi dipinti non servono solo a illustrare personaggi e/o episodi, ma per la loro potenza diventano vere e proprie interpretazioni visive del testo stesso."
Massimo Ciavolella, Ph.D., Centro di Studi Medievali e Rinascimentali, Directore - Universidad di California, Los Angeles - USA

"La potenza evocativa di Dante e' sempre stata sotto i nostri occhi. Ma ogni nuova lettura porta con sé nuovi dettagli, nuove immagini, fondali diversi. L'avventura di accompagnare Dino Di Durante nel suo viaggio attravero L'Inferno (privilegio di cui lo ringrazio) non e' un lavoro facile a finire. Il conoscitore della Commedia trova nei lavori di Dino talvolta la conferma del suo immaginario, talvolta particolari inattesi, talvolta anche invenzioni che pero' sottendono sempre l'unita' logica di tutta la struttura. Il profano trova una guida illustrata alla lettura. Una guida che, dietro un'apparente arroganza, resta sempre profondamente umile col nostro immortale maestro Dante."
Riccardo Pratesi, Professore, Autore, Dantologo, Firenze, Italia

"Le immagini dantesche di Dino Di de Durante sono forti, a volte terribili, a volte sublimi, ma tutte sanno descrivere perfettamente la bellezza e le profondita' dell'anima umana, specchio stupendo del volto di Dio"
Monsenor Marco Frisina, compositore La Divina Comedia Opera- Il Vaticano

Nelle vostre mani avete l'espressione dell'opera della vita d'un uomo, che porta in se' un'ossessione veramente divina, un uomo che si e' interamente dedicato, in tutti i modi possibili, a riportare nuova vita ad un classico della letteratura mondiale. Spinto dalla sua ammirazione per il genio dell'immortale Dante, Dino ha messo il cuore e l'anima nel re-immaginare l'Inferno di Dante per un pubblico moderno, soprattutto giovane, che ha molto da imparare dalla saggezza sublime del grande poeta. Il pubblico trovera' anche molto con cui divertirsi, una vera festa di immagini e di esperienze incredibili che mettono in secondo piano i più recenti videogiochi e film ad effetti speciali."
Christopher Vogler, sceneggiatore di Hollywood e autore di "The Writer's Journey"

"Le 72 immagini che compongono la collezione d'arte su "Dante's Inferno" di Dino Di Durante non sono solo la raffigurazione di un grande testo letterario, ma l'invito a vivere un'esperienza. Le tavole di Dino Di Durante danno vita a una sequenza che non si limita a raccontare lo straordinario percorso dantesco, ma invita a rivivere, con inquietudine e stupore, tutte sue emozioni fin quasi nei minimi dettagli."

Gianmario Pagano, prete e scrittore del'opera musicale La Divina Comedia,

Product Details

ISBN-13: 9781628790139
Publisher: Gotimna Publications, LLC
Publication date: 11/12/2014
Pages: 84
Product dimensions: 8.50(w) x 11.00(h) x 0.22(d)

About the Author

Ho iniziato a dipingere quando avevo 6 anni, utilizzando colori ad acqua, ma ben presto sono passato alla tempera dal momento che mi è piaciuto il controllo che i pennelli forniscono. Ho cominciato dipingendo i personaggi della Disney su legno perché lo potevo ottenere gratuitamente. Dopo alcuni anni, ho smesso di dipingere per darmi alla fotografia, alla musica e così via. Tuttavia, in seguito, dopo l'università ho preso di nuovo in mano il pennello, questa volta con vernice acrilica su tela, e ho abbracciato la pittura a stile libero, conosciuta anche come pittura astratta.



Sono cresciuto nella mia famiglia con la Divina Commedia, che però non ho mai voluto leggere. Ho invece aspettato fino a quando ho avuto la possibilità di "studiare" all'università, cioè fino a quando, a venticinque anni, sono finito all'Università della California, Los Angeles, iscrivendomi in un corso sulla Divina Commedia, e in seguito ho studiato le opere complete del mio caro Dante Alighieri. Questa è stata l'esperienza più gratificante della mia vita studentesca.



La Divina Commedia ha cambiato la mia vita in molti modi e non lentamente, ma subito; fui preso per mano da Dante Alighieri e fui condotto per così dire attraverso l'aldilà.



Sandro Botticelli, che ha interpretato la Divina Commedia quasi perfettamente nel 1480, è diventato la mia guida quando il dantista Riccardo Pratesi fece diverse osservazioni sul mio lavoro impreciso. Portò alla mia attenzione il fatto che avevo commesso alcuni errori che sarebbero dovuti essere corretti se volevo offrire una seria interpretazione dell'Inferno di Dante sia in stampa sia in pellicola. Così, quando Riccardo Pratesi mi ha offerto il suo servizio gratuitamente come consulente, abbracciai il suo aiuto che mi veniva da qualcuno che ama Dante tanto quanto me. Prima che il signor Pratesi diventasse parte della mia squadra, stavo già lavorando con Avetik Balaian, che mi ha aiutato nella progettazione delle scene e sul come fare le correzioni necessarie per portare al mondo una collezione di dipinti mai vista prima. Tutti i dettagli, i colori ricchi, e le rappresentazioni accurate sono state realizzate grazie a ciascuno di essi e ai disegni di Sandro Botticelli.

Customer Reviews