L'arte del cambiamento: La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi

L'arte del cambiamento: La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi

by Giorgio Nardone, Paul Watzlawick

NOOK Book(eBook)

$7.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Overview

Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici. La psicoterapia è intesa qui come una partita a scacchi tra terapeuta e paziente: una partita nella quale, però, si vince o si perde entrambi. Per vincerla, il terapeuta ricorre a raffinate tecniche di suggestione ipnotica, a paradossi e a trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente, conducendolo a percepire la realtà in maniera completamente nuova, e di conseguenza ad agire in modo non più disfunzionale.

Product Details

ISBN-13: 9788862207676
Publisher: Ponte alle Grazie
Publication date: 04/01/2014
Sold by: GeMS
Format: NOOK Book
Pages: 180
File size: 912 KB

About the Author

Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle trent’anni di attività terapeutica. Ha fondato e dirige il Centro di Terapia strategica di Arezzo, che ha affiliati in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo: Paura panico fobie, L’arte del cambiamento, Cavalcare la propria tigre, Psicotrappole, La paura delle decisioni, Il dialogo strategico, La nobile arte della persuasione, Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo, Il cambiamento strategico (con Roberta Milanese), tutti pubblicati da Ponte alle Grazie.


Paul Watzlawick è stato il massimo studioso della pragmatica della comunicazione umana e delle teorie del cambiamento e del costruttivismo radicale. Figura di spicco dell’approccio sistemico e della teoria breve, ha lavorato presso il Mental Research Institute di Palo Alto ed è stato professore emerito alla Stanford University. Ha fondato, insieme a Giorgio Nardone, il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo e vi ha collaborato dal 1987 sino alla sua scomparsa. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo Istruzioni per rendersi infelici, Di bene in peggio, Pragmatica della comunicazione, Guardarsi dentro rende ciechi.

Customer Reviews