Novelle per un Anno: Vol. IV

Novelle per un Anno: Vol. IV

by Luigi Pirandello

Paperback

$14.30
Members save with free shipping everyday! 
See details

Overview

Pirandello cominciò a pubblicare su giornali e riviste molto presto. Nel 1922, visto il successo, progettò una raccolta unica, "Novelle per un anno": 365 novelle, quanti sono i giorni dell'anno.
Tuttavia il disegno rimase incompiuto: ne rimangono 246, raccolte dall'autore in 15 volumi, i cui titoli sono: "Scialle nero", "La vita nuda", "La rallegrata", "L'uomo solo", "La mosca", "In silenzio", "Tutt'e tre", "Dal naso al cielo", "Donna Mimma", "Il vecchio Dio", "La giara", "Il viaggio", "Canderola", "Berecche e la guerra", "Una giornata".
Il Novelliere di Pirandello si distanzia parecchio dalla tradizione novellistica classica: le novelle non seguono un ordine, non esiste un filo logico che le unifichi. Tuttavia esse riflettono la Weltanschaung pirandelliana, frantumata, precaria e relativizzante, priva di senso ed in cui la comunicazione è un continuo misunderstanding.
L'ambiente e i temi, apparentemente veristici, spaziano dalla realtà della provincia siciliana alla piccola borghesia urbana, romana soprattutto.

Product Details

ISBN-13: 9781543079487
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 02/13/2017
Pages: 408
Product dimensions: 5.98(w) x 9.02(h) x 0.84(d)

About the Author

Pirandello nacque nel 1867 a Girgenti (Sicilia), studiò a Roma ed a Bonn, dove si laureò.
Tornato a Roma e sposatosi, insegnò Stilistica e Letteratura Italiana all'Istituto Superiore di Magistero, collaborando nel frattempo ad alcune riviste letterarie.
La rovina dell'azienda paterna, la malattia psichiatrica della moglie gli provocano una profonda crisi esistenziale, che Pirandello esprime nella sua opera, nelle novelle e nei romanzi prima, nell'attività drammaturgica dopo, dove ottiene un grande successo. Lasciato l'insegnamento, fonda a Roma una propria compagnia teatrale.
Nel 1934 ottiene il Nobel per la Letteratura. Nel 1936 muore.

Customer Reviews